Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook CUDARI: Centro Universitario Diversamente Abili Ricerca Innovazione

immagine

ll Centro Universitario Diversamente Abili Ricerca e Innovazione dell'Università di Cassino è nato per facilitare la vita universitaria di studenti con disabilità, temporanee o permanenti. 

L’Ateneo fornisce agli studenti con disabilità assistenza servizi che ne garantiscono l’inclusione all'interno della comunità universitaria.

Il Servizio dedicato accompagna gli studenti con disabilità per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall'orientamento alla scelta, il supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta.

I futuri studenti possono richiedere una consulenza individuale, sia nel momento in cui si apprestano a scegliere il percorso di studi che prima dell’immatricolazione. 

Il consiglio è di contattare il Servizio il prima possibile in modo da acquisire una migliore conoscenza dei corsi di studio che suscitano il proprio interesse.

Per iscriversi e usufruire di tutti i servizi, lo studente con disabilità o DSA deve presentare una certificazione valida, secondo la normativa vigente (certificazione di invalidità civile e/o certificazione di handicap ex lege 104/92).

Lo studente deve caricare la certificazione all'atto dell'iscrizione online al test di ingresso su Gomp, specificando le misure compensative richieste, come indicato nel bando di ammissione del corso di laurea scelto, che si raccomanda di leggere sempre con molta attenzione.

Lo studente può richiedere:

  • tempo aggiuntivo per sostenere la prova

  • affiancamento di un tutor/lettore durante il test 

  • uso di una calcolatrice non scientifica. 

Regolamento